Pancakes

Oggi ho avuto la giornata libera dal lavoro, ed essendo anche sola in casa, ne ho approfittato per godermi la mattinata, preparando una delle mie colazioni preferite :  i pancakes!


Adoro prepararli, perché oltre a emanare un profumo buonissimo, sono gustosi e pronti in 10 minuti! Ecco la mia ricetta :








INGREDIENTI

-150g di farina
-1 cucchiaino di lievito
-1/2 cucchiaino di bicarbonato
-150g di latticello
(in alternativa : 75g latte,
75g yogurt, 1 succo di limone)
-2 uova
-15g di zucchero
-20g burro 


PROCEDIMENTO

Uniamo in una ciotola, la farina, il bicarbonato, il sale, lo zucchero e il lievito. In un'altra ciotola mescoliamo yogurt, latte e il succo di limone, poi aggiungiamo le uova e 10 grammi di burro fuso. Uniamo i due impasti e mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo. Mettiamo a scaldare una padella antiaderente unta con un po' di burro e una volta che sarà calda, versiamoci un mestolo di impasto (cuociamo sempre a fuoco medio-basso). Dopo circa un paio di minuti, quando cominciano a formarsi le bolle sul pancake, giriamolo nell'altro verso e lasciamo cuocere per un altro paio di minuti ,fino alla doratura. Ripetiamo lo stesso procedimento con tutto l'impasto.


I vostri sofficissimi pancakes sono già pronti, per una colazione in perfetto stile americano! Potete farcirli in tantissimi modi. Io adoro accompagnarli con sciroppo d'acero e frutta fresca ma sono buonissimi anche con la marmellata, il miele, il caramello, la nutella e qualsiasi crema preferiate!


Visto che ci sono tantissimi altri modi per preparare le nostre frittelle americane, posterò di sicuro altre ricette. Quindi, ai prossimi pancakes!
Raffaella

2 commenti:

  1. Le tue foto sono bellissime e fanno venire l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  2. Le tue foto sono bellissime e fanno venire l'acquolina in bocca

    RispondiElimina