Cuori di waffles

Da vera amante dei tipici brunch americani, qualche mese fa ho acquistato una piastra per i waffles, e anche se le foto risalgono alla prima volta che l'ho provata, ho deciso solo ora di creare un post da condividere con voi. La piastra che ho acquistato è della Howell e si chiama "Waffle maker", (pagata circa 20 euro), ma ne esistono di diverse marche e tipi.


La ricetta che ho usato era contenuta nello stesso scatolo della cialdiera, ma l'ho trovata identica anche su giallozafferano.it. Vediamo cosa vi occorrerà :

INGREDIENTI

-3 Uova
-140g di Farina
-110g di Zucchero
-130g di burro (di cui 20g per spennellare la piastra)
-1 bustina di Vanillina
-1 pizzico di sale
-Zucchero a velo per farcire

PROCEDIMENTO:

Dopo aver separato gli albumi dai tuorli, in una terrina sbattiamo questi ultimi insieme a 55g di zucchero, fino a ottenere un composto omogeneo. Fondiamo il burro, e, una volta raffreddato uniamolo all'impasto; Montiamo a neve gli albumi e uniamoli agli altri 55g di zucchero mescolando con una spatola, dal basso verso l'alto, delicatamente. Aggiungiamo poco per volta la farina setacciata, il sale e la vanillina, sempre con lo stesso movimento; Accendiamo la piastra e lasciamola riscaldare fino a che non sia calda, spennelliamola col burro fuso e versiamo una porzione abbondante di impasto al centro, in modo che quando andremo a chiuderla, si espanderà in maniera omogenea su tutta la piastra. Chiudiamo la piastra, e lasciamo cuocere fino a che il waffle non diventi dorato (5-7 minuti circa); Preleviamo delicatamente il waffle e una volta posato, tagliamo i bordi in eccesso. Potremo sia lasciargli la forma di un'unica cialda, che per una romantica colazione, ottenere dei piccoli cuori. Dopo una spolverata di zucchero a velo, i nostri waffles sono pronti per essere serviti! Possiamo scegliere di accompagnarli con frutta, marmellata, sciroppo d'acero, miele, nutella!


BUONA COLAZIONE!

Nessun commento:

Posta un commento